Paint Lab

STRUMENTI PER IL COLORE

Sikkens, forte della sua esperienza a livello internazionale, ha sviluppato nel corso degli anni alcuni strumenti per supportare efficacemente tutti i professionisti del colore, nelle loro attività verso i clienti.

LA PALETTE COLORI 5051 IN FORMATO DIGITALE

Semplice e immediato, adatto per sistemi operativi Windows e Mac

Scarica gratuitamente la versione digitale della palette Color Concept 5051 di Sikkens, per avere oltre duemila nuance colore subito a disposizione.

Il plug-in è semplice da usare ed è subito visualizzabile sullo schermo del computer. I formati proposti sono adatti per i sistemi operativi Windows e Mac.

Inoltre, il programma permette di selezionare dei colori in armonia e di comporre degli abbinamenti colore personalizzati. In questo modo è possibile creare delle combinazioni colore per ogni tipo di progetto.

Il plug-in è uno strumento professionale fatto su misura per le esigenze di progettazione di architetti e professionisti che si occupano di interior design e arredo. Si integra perfettamente con il software di progettazione esistente.

Attualmente il sistema di plug-in è disponibile per i software: 3DStudioMax, ArchiCAD, AutoCAD, Photoshop, Revit, SketchUp.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PLUG-IN

L'installazione è semplice e bastano pochi passaggi:

  • verificare il software e la versione per cui desiderate il plug-in;
  • indicare nome e cognome e il numero di licenze che si desidera avere;
  • specificare un indirizzo email a cui inviare il link per effettuare l’installazione. Questa si avvierà non appena cliccato sul collegamento.

CHIUDI LA PAGINA SCOPRI DI PIÙ

COLORADO: ALL'AVANGUARDIA PER LA LETTURA DEL COLORE

Colorado di Sikkens è il nuovo comparatore di tinte digitale disponibile presso i migliori punti vendita specializzati nel colore. Sikkens di AkzoNobel, sempre all'avanguardia nella sua offerta di prodotti e servizi per il mercato, propone un innovativo strumento per l’identificazione e la catalogazione delle cromie che apre le porte ad una nuova generazione di strumenti nel campo della colorimetria.

Sistemi di lettura

Colorado rileva l’immagine tramite illuminanti tridirezionali indipendenti a 27 canali. E’ ideale per la lettura di tessuti, multicolor o superfici di media ruvidità.

Caratteristiche e vantaggi

Colorado è dotato di una fotocamera integrata con display a colori per un perfetto posizionamento sull’area d’interesse. L’alta definizione dell’apparecchio consente la lettura di campioni piccolissimi, arrivando ad un diametro minimo di 2 mm. Rispetto agli altri comparatori di tinte, Colorado è in grado di utilizzare più collezioni colore contemporaneamente fino a oltre 13.000 colori, con la possibilità di selezionare/deselezionare facilmente ogni collezione, permettendo di utilizzare solo quelle di maggiore interesse. L’apparecchio è dotato di display a colore e supporto audio per la registrazione dei dati.

Collezioni colore disponibili

ACC Color Map; Match Point 170 Plus; Alpha 401 Exterior; 4041 Color Concept; Herbol F & F Esterni; Herbol F & F Smalti; Herbol F & D Interni; Herbol F & D Smalti; RAL; NCS Second Edition;


CHIUDI LA PAGINA SCOPRI DI PIÙ

COLORIMETRIA

Il sistema Tintometrico Sikkens/Akzo Nobel, è il risultato di un’attenta e accurata analisi costi/benefici dei nostri clienti che ci permette di proporre il pacchetto "tintometro-miscelatore" più idoneo ed accurato utilizzando i nostri sistemi colorimetrico AcomixPro e Acotint. Sikkens ha deciso di puntare sui miglior fornitori del settore per poter offrire il miglior sistema tintometrico.

Per i grandi punti vendita del colore e centri specializzati, i cui volumi sono elevati e quindi necessitano di canestri di grandi dimensioni e velocità in fase di erogazione (sistema simultaneo automatico), offriamo la Dromont Prima 24 e la CPS D410-21 per il sistema Acomix Pro (acqua) mentre la CPS D410-16 per il sistema Acotint (solvente).

Per i punti vendita del colore e centri specializzati i cui volumi sono medio-piccoli e quindi necessitano di canestri di medio-piccole dimensioni e velocità in fase di erogazione (sistema sequenziale automatico) offriamo la HA450-21 per il sistema Acomix Pro (acqua) mentre la HA 150-16 (Canova) oppure la Colorwheel Blendorama 16 (sistema manuale) per il sistema Acotint (solvente).

Flessibilità, alta precisione, affidabilità e facilità d’utilizzo sono tra le caratteristiche principali del sistema tintometrico proposto per ottenere il miglior risultato con l’utilizzo dei nostri prodotti.

NUOVO SISTEMA COLORIMETRICO SIKKENS

Sikkens per la realizzazione delle proprie mazzette colori si avvale di due sistemi tintometrici:

Acomix, sistema tintometrico per prodotti all’acqua

Acotint, sistema tintometrico per prodotti a solvente

Entrambi i sistemi tintometrici utilizzano pigmenti di origine organica e inorganica:

Pigmenti organici
  • Permettono di ottenere colori puliti e con un alto grado di saturazione
  • Non possiedono un elevato potere coprente
  • Non sono indicati in prodotti e supporti alcalini
  • Alcuni possiedono una scarsa resistenza alla luce a seconda del prodotto in cui vengono utilizzati
Pigmenti inorganici
  • Possiedono un elevato potere coprente
  • Sono resistenti agli ambienti alcalini e alla luce
  • Non permettono di ottenere colori puliti

Per i prodotti all’acqua e per gli smalti vengono utilizzate 3 basi:
W05 : Per l’ottenimento di tinte chiare (Elevata percentuale di Ti02)
M15 : Per l’ottenimento di tinte medie (Buona percentuale di Ti02)
N00 : Per l’ottenimento di tinte scure o sature (Assenza di Ti02)
Per i prodotti CETOL vengono utilizzate 2 basi: TC : Base classica
TU : Base contenente Assorbitori UV per la protezione del legante

NUOVO SISTEMA ACOMIX PRO PER ESTERNI

Il nuovo sistema Acomix Pro è costituito da 21 paste coloranti (16 paste Acomix + 5 paste Acomix Pro) Sarà inoltre possibile gestire un sistema tintometrico Acomix Pro dedicato per gli esterni. Questo sistema sarà costituito da 15 paste coloranti (11 paste Acomix per esterno + 4 paste Acomix Pro).

VANTAGGI

Maggiore tenuta di tinta all’esterno

Pigmenti che permettono una maggiore resistenza ai raggi UV e agli agenti esterni.

Le condizioni di tenuta massime saranno raggiunte con l’impiego di un prodotto ad alte prestazioni come Alpha BL Top Mat.

Possibilità di realizzare tinte brillanti.

Pigmenti ad elevata brillantezza che permettono di realizzare tinte sature e brillanti (non realizzabili con i sistemi tintometrici classici).

Maggiore disponibilità cromatica.

Un maggior numero di paste coloranti che permette di allargare ulteriormente la gamma delle tinte disponibili.

Colori meno metamerici

Utilizzo di pigmenti di nuova generazione che riducono il fenomeno del metamerismo.

MOTIVAZIONI E VANTAGGI DEL NUOVO SISTEMA

Il nuovo sistema colorimetrico rappresenta per gli operatori del mercato molto più che un concetto unico ed esclusivo rispetto alla concorrenza. L’insieme dei suoi aspetti qualitativi, infatti, lo rende un sistema completo e del tutto rispondente alle richieste del mercato attuale ed anche futuro.

1. Impiego di pigmenti di grande valore.
2. Superiore potere coprente grazie a pigmenti di miglior copertura e alla responsabilità di addizionare maggiori quantitativi di colorante.
3. L’impiego di concentrati alchidici privi di legame negli smalti lucidi permette di raggiungere un livello altissimo di brillantezza e inoltre migliora ulteriormente la resistenza dei film agli agenti atmosferici.


CHIUDI LA PAGINA SCOPRI DI PIÙ