Akzonobel

Tendenze colore

Forte della sua esperienza nei colori e partner dei tuoi progetti, Sikkens propone numerose collezioni colore che indicano nuovi modelli e standard. Anticipare i trend è fondamentale per continuare ad offrire delle collezioni sempre più alla moda e di tendenza.

Colour Futures 2018 Heart Wood B5.05.52

In tutto il mondo c'è un crescente senso di instabilità. Per contrastare questo fenomeno, oggi più che mai l’essere umano ha bisogno della propria casa per ritrovare un senso di sicurezza, uno spazio che lo protegga e dove si senta a proprio agio e, quando necessario, recuperare energia. L’uomo ha bisogno di “una casa di benvenuto”, a Welcome Home. Questo è il tema che ha determinato la palette e il colore dell’anno del Color Futures 2018.

SFOGLIA LA NUOVA EDIZIONE COLOUR FUTURES 2018

Colour Futures, la palette 2018

Il team di esperti del Global Aesthetic Center di AkzoNobel elabora le proprie previsioni dopo aver riflettuto sui cambiamenti e sui trend emergenti nella vita sociale e culturale a livello internazionale, partendo dal design degli interni e dall'architettura, passando per il campo della moda e dell’arte, fino al design grafico e alle influenze socio-economiche. Questo tipo di studio e riflessione apre la strada alle innovazioni riguardanti il colore e il suo utilizzo. Il risultato di questa analisi porta ad identificare i toni e gli stili che meglio esprimeranno e rappresenteranno le nostre vite nel 2018.

Le nostre palette ColourFutures 2018 sono state progettate con l’obiettivo di dare certezza e fiducia ai consumatori, nelle scelte sulle loro case, a contrasto con il periodo di forte imprevedibilità che stiamo vivendo. Ogni palette offre una collezione di tonalità facili da utilizzare, armoniose, favorendo un senso di continuità da un colore all'altro.

VISUALIZZA IL VIDEO DEL COLORE DELL'ANNO 2018


I 4 mood 2018

Il colore dell'anno 2018, Heart Wood, è presente in tutte e quattro le palette e trasmette il calore del legno naturale, quel calore che l’essere umano ricerca nel proprio rifugio.


The Heart Wood Home

Una Welcome Home è una Heart Wood Home, il luogo dove ci sente immediatamente a proprio agio, circondati dai gentili toni grigi-rosa di Heart Wood. Il calore nutriente del legno e il piacere tattile del cuoio aggiungono il senso dell'armonia. Il luogo dove si è connessi alla natura ma rassicurati dalla certezza della propria casa. Non c'è bisogno di eccesso, tutto ciò che serve è qui e in equilibrio. I tessuti delicatamente strutturati offrono un sottile contrasto al marmo liscio e al rame, e mobili importanti vengono accostati a pezzi moderni dalle svariate forme geometriche. La palette Heart Wood Home riflette questa versatilità, con il cacao morbido che scorre verso toni più sfumati di blu e viola.


The Comforting Home

Il nascondiglio dal rumore della città, il luogo ideale dove poter riposare, il santuario dove poter ritrovare il tuo equilibrio, questa è la casa Comforting, che combina le calde sensazioni di legno, cuoio, seta e velluto per creare uno spazio confortevole nel quale potersi abbandonare.
Ricchi e accoglienti interni ti offrono un abbraccio rigenerante, gli intensi colori come la terracotta, le texture artigianali e manuali riflettono la tattilità degli elementi.
Le palette Comforting incoraggiano il rinnovamento e il riequilibrio interiore - i toni della terra trasmettono un senso di comfort, mentre l'argilla e il rosa aiutano a calmare la mente e lenire i sensi.


The Playful Home

La tua casa come un punto di riferimento dove ricaricarsi, uno spazio per creare e sognare. Ma soprattutto un luogo dove lasciarsi ispirare dai musicisti preferiti, da scrittori e artisti – in qualche caso gli stessi che amano i tuoi amici. Un trampolino su un mare di possibilità. Colori vibranti e piante appese alle pareti creano un senso di energia. Può anche essere uno spazio piccolo ma contraddistinto da un design ingegnoso. Con la palette colori Playful Home si crea un ambiente tonificante e pieno di vita. Il giallo, il verde in diverse tonalità e l’oro accendono le sinapsi e incoraggiano ad avere un approccio creativo alla vita.


The Inviting Home

La tua casa diventa il rifugio dove coccolarsi, il nido dove crescere, il campo dove coltivare ricordi. Comfort e benessere regnano sovrani nel mood Inviting Home. Grandi divani danno il benvenuto a tutta la famiglia. Tavoli da pranzo riuniscono le persone facilitando un’armoniosa compagnia. Fonti di luce naturale e tessuti in cotone e lino. Questo è uno stile semplice ed essenziale dove tutto ha uno scopo. La palette colori Inviting Home è ideale per coloro che cercano di creare legami forti con le persone davvero importanti. Le sfumature del blu favoriscono un approccio limpido e chiaro alla vita, mentre la leggerezza dei colori neutri e del verde-acqua sostengono il bisogno di relazione.



COLOUR FUTURES 2018
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2017
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2016
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2015
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2014
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2013
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2012
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2011

chiudi la pagina scopri di più

CONSULENZA PER LA PROGETTAZIONE


Con Sikkens l’eccellenza del colore al servizio del patrimonio artistico italiano

La nostra terra è fatta di colori. Il nostro Paese è fonte di un patrimonio artistico e architettonico di inestimabile valore. Sensibile alle problematiche culturali e artistiche dell’Italia, Sikkens è protagonista da oltre 30 anni di importanti progetti per la rivalutazione, il recupero e la salvaguardia del patrimonio architettonico italiano.

PIANI DEL COLORE DI SIKKENS, VISUALIZZA LA NOSTRA RACCOLTA STORICA



I Piani del Colore di numerosi centri storici del Paese sono divenuti nel tempo una pietra angolare per il restauro degli edifici e garanzia per il rispetto della tradizione cromatica di palazzi e monumenti storici presenti su tutto il territorio italiano.

Tra i principali Piani: ricordiamo Bergamo Alta (2012) - realizzato con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano - Rieti (2012), Portofino (2006), lo studio per il Centro Storico di Firenze (2008) - Quartiere di San Lorenzo - e fra gli altri, i Piani del Colore di Torino, di Trieste, di Caserta e di Roma, Municipio II (2008).

Roma, Chiesa Dives in Misericordia –
Richard Meier (2003)

Alcune referenze di prestigiosi progetti di restauro:

  • Teatro alla Scala di Milano (1999 e 2004);
  • Castello di Valentino di Torino, facciate esterne;
  • Portico di San Luca a Bologna;
  • Foyer del Teatro Petruzzelli di Bari;
  • Nuovo Museo MACRO di Roma, a firma dell’architetto Odile Decq (2010);
  • Museo del Risorgimento di Milano (2011), restauro del cortile interno e del porticato;
  • Teatro Carignano di Torino, facciate esterne (2011).

In ambito museale, Sikkens ha recentemente contribuito alla realizzazione degli interni del nuovo polo “Gallerie d’Italia – P.zza Scala” di Milano di Intesa Sanpaolo, dedicati alla esposizione di opere dell’800 lombardo e del ‘900, allestimenti a cura dell’architetto Michele De Lucchi (2011 e 2012). Di particolare rilievo anche lo studio del colore dell’Architetto Federico Lardera per il nuovo allestimento degli spazi museali di GNAM, Galleria nazionale d’arte moderna a Roma (2011).

Tra le esperienze di stile più contemporaneo, AkzoNobel ha partecipato ad importanti progetti come la Chiesa Dives in Misericordia di Richard Meier di Roma, il Palazzo Vela di Gae Aulenti a Torino (2005) e il Vulcano Buono di Nola di Renzo Piano (2008).

Piano del Colore di Bergamo 2012 - 2014

Una rete di consulenti del colore e servizi dedicati Sikkens opera attraverso una struttura organizzata di persone e servizi che si rivolgono ai professionisti del colore nel mercato dell’edilizia.

  • Informazione completa e continua su prodotti e cicli di applicazione;
  • Fornitura ed aggiornamento di cartelle colore;
  • Fornitura di campionature liquide, su pannelli e/o applicate in cantiere;
  • Sopralluoghi in cantiere;
  • Relazioni tecniche sullo stato dei supporti e sui cicli attuabili;
  • Assistenza tecnica gratuita durante tutte le fasi del progetto;
  • Incontri tecnici, seminari di approfondimento e convegni sul territorio.

Napoli, Vulcano Buono – Renzo Piano (2007)

Torino, Palavela – progetto a cura di
Gae Aulenti, Olimpiadi invernali 2006

Milano, Palazzo Moriggia sede del
Museo del Risorgimento (2011)

Torino, Teatro Carignano, facciate (2011)


chiudi la pagina scopri di più