Paint Lab

Tendenze colore

Forte della sua esperienza nei colori e partner dei tuoi progetti, Sikkens propone numerose collezioni colore che indicano nuovi modelli e standard. Anticipare i trend è fondamentale per continuare ad offrire delle collezioni sempre più alla moda e di tendenza.

Colour Futures 2017 – Denim Drift S0.10.50

La vita sotto una nuova luce.
Un nuovo modo di essere è il tema dominante per il 2017, quasi un invito a celebrare le cose semplici, conferendo loro un nuovo look e un nuovo significato. Con questo piccolo segreto, la vita si riconferma ancora una volta un'esperienza da vivere fino in fondo! Grazie a esperienze reali e autentiche, oggi più importanti che mai, stiamo regalando un look fresco agli elementi quotidiani della vita: la famiglia, gli amici, il lavoro, la cura per la natura, il piacere delle esperienze.

Denim Drift è una tonalità di grigio-blu versatile, elegante, senza tempo, capace di presentare sfumature diverse a seconda dell'utilizzo, di catturare perfettamente il mood del momento e di rappresentare le nostre vite per il 2017. Adattabile a tutti gli stili di vita e ai vari tipi di interni, il "Denim Drift" è la scelta perfetta per rispecchiare le nuove prospettive di Sikkens per il prossimo anno.

SFOGLIA LA NUOVA EDIZIONE COLOUR FUTURES 2017

Colour Futures, la palette 2017

Il team di esperti del Global Aesthetic Center di AkzoNobel elabora le proprie previsioni dopo aver riflettuto sui cambiamenti e sui trend emergenti nella vita sociale e culturale a livello internazionale, partendo dal design degli interni e dall'architettura, passando per il campo della moda e dell’arte, fino al design grafico e alle influenze socio-economiche. Questo tipo di studio e riflessione apre la strada alle innovazioni riguardanti il colore e il suo utilizzo. Il risultato di questa analisi porta ad identificare i toni e gli stili che meglio esprimeranno e rappresenteranno le nostre vite nel 2017.

Per il 2017 si prevede una palette colori bilanciata, caratterizzata tuttavia dal contrasto tra toni più accesi e decisi, e toni più morbidi, pastosi e chiari. Lo spettro dei bianchi e dei neutri fa risaltare il contrasto con toni più marcati e colorati, sempre puntando su un bilanciato accostamento di tinte evocative, in grado di enfatizzare il nostro mood quotidiano, al lavoro come a casa.

GUARDA IL VIDEO DEL NUOVO COLOUR FUTURES 2017


LE 4 TENDENZE COLORE 2017

A completamento del colore dell'anno, Sikkens ha dato vita a una palette di famiglie di colori composte da uno spettro di tonalità di blu, creando così un nuovo modo di combinare il colore. Di conseguenza, le diverse proporzioni di blu più scuro e più chiaro cambiano radicalmente il mood di un ambiente o di una stanza. Abbinato a sfumature più leggere, il Denim Drift acquisisce un tocco di brio e leggerezza; al contrario, una tinta più scura crea un mood dai toni più drammatici. Questo colore trova spazio in innumerevoli applicazioni.


A new romanticism

Il mondo sta diventando sempre più attento e, a gran voce, denuncia le problematiche ambientali. Un argomento questo che influenza inevitabilmente il nostro stile di vita, con le sue innumerevoli priorità, che oggigiorno sono innanzitutto sostenibilità e responsabilità. Siamo tutti legati alla natura eppure viviamo in un mondo fin troppo urbano e digitale. Essere più sensibili ai bisogni del pianeta consente di rientrare in contatto con il proprio «sé spirituale»; in questo modo anima e mente rimangono sane. Pur nascendo in un contesto già di per sé importante, questo trend viene trasferito nelle nostre case con uno stile eclettico, quasi bohémien, che ci immerge nel mondo naturale e trasforma la casa con uno stile veramente creativo.


Shared Individualism

Le città crescono sempre di più, i contesti socio-demografici stanno cambiando e l'importanza del senso di appartenenza e di essere membri di un gruppo acquista una sempre maggiore rilevanza. Sikkens ha osservato il modo in cui i singoli si ritrovano per creare una rete famigliare, sia che si tratti di amici, di parenti o di community più ampie composte da persone che la pensano allo stesso modo e che condividono idee, sogni e spazi. Questa palette di colori è caratterizzata da un mood fresco e giocoso, perfetto per creare uno spazio condiviso di cui godere insieme.


The working home

Il confine tra vita professionale e vita personale sta cambiando; di conseguenza, cerchiamo un modo più equilibrato di vivere e lavorare. La casa è diventata un ufficio, e gli uffici stanno diventando sempre più come case in cui vivere 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per lavorare in casa, abbiamo quindi bisogno di luoghi belli e di nuove ispirazioni su come crearli. Sikkens ha creato una palette di colori per aiutare a plasmare spazi diversificati in casa e un ambiente fluido che si adatti a entrambe le necessità. Sia che piaccia avere il laptop in cucina sorseggiando un buon caffè oppure rintanarsi in un angolino intimo per immergersi nel lavoro, è sempre possibile sentirsi a proprio agio, rilassati e concentrati all'interno del proprio spazio vitale.


Considered luxury

Questo trend rispecchia un nuovo modo di vivere, quasi un nuovo concetto di consumismo dove ciò che ha valore è l'esperienza piuttosto che il possesso. Nel guardare il mondo con occhi nuovi, la nostra priorità è creare ricordi che non hanno prezzo, aggiungendo quindi esperienze piuttosto che oggetti personali ingombranti. Si tratta di un nuovo modo di consumare: comprare meno, scegliere bene e farlo durare. Si può avere meno ed essere infinitamente più ricchi. I sensi vengono stimolati in un modo potente, quasi magico, con tessuti soffici, pareti tattili, odori avvolgenti e musica. Un lusso delicato e modesto, denso di poetiche sorprese piuttosto che di ingombranti oggetti personali.



COLOUR FUTURES 2017
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2016
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2015
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2014
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2013
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2012
ARCHIVIO COLOUR FUTURES 2011

chiudi la pagina scopri di più

CONSULENZA PER LA PROGETTAZIONE


Con Sikkens l’eccellenza del colore al servizio del patrimonio artistico italiano

La nostra terra è fatta di colori. Il nostro Paese è fonte di un patrimonio artistico e architettonico di inestimabile valore. Sensibile alle problematiche culturali e artistiche dell’Italia, Sikkens è protagonista da oltre 30 anni di importanti progetti per la rivalutazione, il recupero e la salvaguardia del patrimonio architettonico italiano.

PIANI DEL COLORE DI SIKKENS, VISUALIZZA LA NOSTRA RACCOLTA STORICA



I Piani del Colore di numerosi centri storici del Paese sono divenuti nel tempo una pietra angolare per il restauro degli edifici e garanzia per il rispetto della tradizione cromatica di palazzi e monumenti storici presenti su tutto il territorio italiano.

Tra i principali Piani: ricordiamo Bergamo Alta (2012) - realizzato con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano - Rieti (2012), Portofino (2006), lo studio per il Centro Storico di Firenze (2008) - Quartiere di San Lorenzo - e fra gli altri, i Piani del Colore di Torino, di Trieste, di Caserta e di Roma, Municipio II (2008).

Roma, Chiesa Dives in Misericordia –
Richard Meier (2003)

Alcune referenze di prestigiosi progetti di restauro:

  • Teatro alla Scala di Milano (1999 e 2004);
  • Castello di Valentino di Torino, facciate esterne;
  • Portico di San Luca a Bologna;
  • Foyer del Teatro Petruzzelli di Bari;
  • Nuovo Museo MACRO di Roma, a firma dell’architetto Odile Decq (2010);
  • Museo del Risorgimento di Milano (2011), restauro del cortile interno e del porticato;
  • Teatro Carignano di Torino, facciate esterne (2011).

In ambito museale, Sikkens ha recentemente contribuito alla realizzazione degli interni del nuovo polo “Gallerie d’Italia – P.zza Scala” di Milano di Intesa Sanpaolo, dedicati alla esposizione di opere dell’800 lombardo e del ‘900, allestimenti a cura dell’architetto Michele De Lucchi (2011 e 2012). Di particolare rilievo anche lo studio del colore dell’Architetto Federico Lardera per il nuovo allestimento degli spazi museali di GNAM, Galleria nazionale d’arte moderna a Roma (2011).

Tra le esperienze di stile più contemporaneo, AkzoNobel ha partecipato ad importanti progetti come la Chiesa Dives in Misericordia di Richard Meier di Roma, il Palazzo Vela di Gae Aulenti a Torino (2005) e il Vulcano Buono di Nola di Renzo Piano (2008).

Piano del Colore di Bergamo 2012 - 2014

Una rete di consulenti del colore e servizi dedicati Sikkens opera attraverso una struttura organizzata di persone e servizi che si rivolgono ai professionisti del colore nel mercato dell’edilizia.

  • Informazione completa e continua su prodotti e cicli di applicazione;
  • Fornitura ed aggiornamento di cartelle colore;
  • Fornitura di campionature liquide, su pannelli e/o applicate in cantiere;
  • Sopralluoghi in cantiere;
  • Relazioni tecniche sullo stato dei supporti e sui cicli attuabili;
  • Assistenza tecnica gratuita durante tutte le fasi del progetto;
  • Incontri tecnici, seminari di approfondimento e convegni sul territorio.

Napoli, Vulcano Buono – Renzo Piano (2007)

Torino, Palavela – progetto a cura di
Gae Aulenti, Olimpiadi invernali 2006

Milano, Palazzo Moriggia sede del
Museo del Risorgimento (2011)

Torino, Teatro Carignano, facciate (2011)


chiudi la pagina scopri di più

Guida 200 Colori per interni di Sikkens


Guida 200 Colori per interni di Sikkens

Una selezione di 200 tinte moderne suddivise in 6 palette di colori tematici. Sono messe in risalto le armonie semplici da realizzare, contestualizzate attraverso l’uso di immagini di ambientazioni.

scopri la guida 200 Colori per interni di Sikkens nella versione digitale



Vera fonte di ispirazione e valido aiuto nella scelta del colore, la Guida 200 colori di Sikkens è uno strumento semplice ed efficace al servizio del professionista e del suo cliente.

Affinché ognuno possa trovare la propria tonalità, Sikkens ha selezionato 200 tinte prese dalla collezione di riferimento 4041.

Particolarità di questa guida al colore, la sua pratica suddivisione in 6 tendenze dal gusto contemporaneo, dove il colore viene svelato progressivamente.

Guida 200 colori per interni di Sikkens

Una selezione di 200 tinte moderne suddivise in 6 palette di colori tematici. Sono messe in risalto le armonie semplici da realizzare, contestualizzate attraverso l’uso di immagini di ambientazioni.

scopri la guida 200 Colori per interni di Sikkens nella versione digitale

Vera fonte di ispirazione e valido aiuto nella scelta del colore, la Guida 200 colori per interni di Sikkens è uno strumento semplice ed efficace al servizio dell’applicatore professionista e del suo cliente. Affinché ognuno possa trovare la propria tonalità, Sikkens ha selezionato 200 tinte prese dalla collezione di riferimento 4041. Particolarità di questa guida al colore, la sua pratica suddivisione in 6 tendenze dal gusto contemporaneo, dove il colore viene svelato progressivamente.

La prima è la palette Black&White. Composta da toni bianchi e neri, pone l'accento sui giochi di luce ed ombra. Permette di organizzare lo spazio. Quindi vengono le palette dei Cool Neutrals, una palette di toni grigi, moderni, che si accordano facilmente con la varietà di materiali ed elementi decorativi per interni.
La famiglia dei Warm Neutrals si compone da nuance beige e sabbia più calde. Si tratta di tinte basilari per conferire agli interni un carattere caldo e accogliente. È con la palette dei Muted che il colore entra davvero in scena. Si tratta di una selezione di tinte patinate, autentiche, che evolvono con la luce del giorno.
Con i suoi rossi, gialli, blu e i verdi super-vitaminici, la palette dei colori Brights è la più brillante e viene bilanciata con colori pastello più pacati. Chiudono le 12 tonalità vivaci di Accent da abbinare ai dominanti e da utilizzare per tracciare i contorni, definire gli spazi a fini pratici od estetici.


In ogni proposta di tendenza, le tinte sono state selezionate appositamente per combinarsi tra loro. In quest'ottica, sono possibili innumerevoli soluzioni, per creare delle armonie di sicuro effetto. Tali combinazioni sono contestualizzate attraverso delle immagini: è sufficiente lasciarsi ispirare da ogni ambiente proposto.

CHIUDI LA PAGINA SCOPRI DI PIÙ