Paint Lab

IL COLORE DEL BENESSERE

Healthcare di Sikkens


Il tentativo di miglioramento degli spazi all’interno dell’ambiente ospedaliero o sanitario ha condotto Sikkens a sviluppare dei prodotti e dei concept che integrano nuove esigenze per rispondere alle necessità specifiche di questa tipologia di spazi, dei loro professionisti e dei clienti/pazienti. In un’ottica di benessere della persona e della qualità del servizio offerto.

Con questo spirito è nato il concept Healthcare di Sikkens che propone una grande innovazione di prodotto: Alpha Sanoprotex,l’ idropittura murale per interni che inibisce la proliferazione di alcuni batteri. Healthcare di Sikkens offre anche uno studio sul colore in base alla tipologia di spazio e al suo utilizzo.

La gamma dei prodotti


Alpha Sanoprotex, una grande innovazione


Alpha Sanoprotex è un’idropittura per superfici murali interne, lavabile, efficace nell’inibire la proliferazione dei batteri, adatta a tutti i tipi di parete, ad intonaco, gesso, cartongesso, rasature a stucco e cemento. L’utilizzo di Alpha Sanoprotex è particolarmente indicato per il settore della sanità (ospedali, cliniche, case di cura ecc.) dove sono richiesti parametri di igiene ambientale molto stringenti per ridurre il rischio di infezioni (attestazione internazionale IMSL, Industrial Microbiological Services Ltd). La sua particolare formula di componenti lo rende lavabile, per tanto resistente a ripetuti cicli di pulizia. Per questo motivo, l’applicazione del prodotto è ideale in ambienti ad alta frequentazione che richiedono numerosi cicli di pulizia.

Resistente al lavaggio e all’applicazione dei disinfettanti normalmente utilizzati in ambito medicale (attestazione PILF, Prufinstitut Lacke Farben), Alpha Sanoprotex aumenta la sua efficacia quando lavato o sottoposto a sfregamenti. Inoltre, a differenza delle tradizionali pitture, Alpha Sanoprotex isola le macchie di Isobetadine, un disinfettante di colore rossastro ampiamente utilizzato negli ambienti ospedalieri.

Alpha SanoProtex

Idropittura per interni efficace nell’inibire la proliferazione di batteri.

SCHEDA PRODOTTO

Una selezione di prodotti mirati


In un mondo sanitario sempre più complesso, strutturato, tecnologicamente avanzato e caratterizzato da innumerevoli sfide e sviluppi continui, Sikkens ha risposto con un’offerta integrata di prodotti e servizi idonei per ogni applicazione, adatti a rispondere alle diverse esigenze degli operatori del settore, senza dimenticare l’impatto sul paziente.

Gli altri prodotti che integrano l’offerta per il segmento medico-sanitario contenenti ciascuna delle finiture specifiche:

Alpha SF, assortimento di pitture specifiche per interni esenti da solventi, particolarmente adatti per spazi pubblici, stanze pazienti, locali per lo staff.




Alpha BL, smalti all’acqua per interni con un’ottima resistenza all’abrasione e inodore.




Rubbol BL, gamma di smalti ad acqua per interni, caratterizzati da diversi gradi di brillantezza sono particolarmente adatti al legno, ferro e plastica. Si consiglia un adeguato prodotto di fondo a seconda del tipo di supporto.




Wapex 660, smalto epossidico bi-componente a base acqua, ideale per applicazioni su pavimenti e pareti. Consigliato per applicazioni in ambienti in cui non è consentito l’utilizzo di prodotti a base solvente.

Alphacryl SF

Idropittura murale lavabile, opaca, per interni, esente da solventi.

SCHEDA PRODOTTO
Alphaxylan SF

Pittura murale silossanica lavabile di alta qualità, priva di solventi.

SCHEDA PRODOTTO
Tex Plus SF

Idropittura traspirante fine per interni, esente da solventi.

SCHEDA PRODOTTO
Alpha Texylan SF

Idropittura murale silossanica ideale per superfici in cartongesso.

SCHEDA PRODOTTO
Alpha Isolux SF

Pittura isolante all'acqua per macchie di fumo e nicotina.

SCHEDA PRODOTTO
Alpha Schimmelwerend SF

Idropittura murale lavabile resistente all’aggressione delle muffe.

SCHEDA PRODOTTO
Alpha Tex Schimmelwerend SF

Idropittura murale traspirante resistente all'aggressione delle muffe.

SCHEDA PRODOTTO
Alpha Unidecor BL Satin

Finitura a smalto all’acqua satinata per interni.

SCHEDA PRODOTTO
Alpha Unidecor BL Mat

Finitura a smalto all’acqua opaca per interni.

SCHEDA PRODOTTO
Rubbol BL Gloss

Smalto brillante all'acqua per legno, ferro, metalli non ferrosi e plastica.

SCHEDA PRODOTTO
Rubbol BL Satin

Smalto satinato all'acqua per legno, ferro, metalli non ferrosi e plastica.

SCHEDA PRODOTTO
Rubbol BL Magura

Smalto opaco all’acqua di alta qualità, per applicazioni su legno e metalli non ferrosi.

SCHEDA PRODOTTO

Progetto colore

Un approccio al colore per tipologia di spazio

I diversi tipi di spazio sono luoghi in cui è opportuno agire in modo specifico, pur preservando l'unità complessiva del sito. In effetti, ognuno degli spazi deve essere preso in considerazione tenendo conto delle sue peculiarità, dei suoi obiettivi di accessibilità visiva (segnaletica, codici colore, grafica) e fisica, di creazione d'atmosfera, di riduzione dello stress, di conquista della fiducia, di rilassamento, di apporto di energia, di condizioni favorevoli alla cura dei pazienti, di implicazioni del personale, di realizzazione delle procedure diagnostiche e mediche.

Gli ambienti freddi e formali degli ospedali, così come le case di cura psichiatriche, le strutture per anziani e per la riabilitazione, stanno sempre più cedendo il posto a locali gradevoli, creati nell’interesse di pazienti, personale di staff, visitatori. Sikkens con Healthcare promuove studi sul colore al fine di:

  • migliorare l’esperienza globale degli utilizzatori;
  • gestire lo spazio, identificare le zone e aiutare nell’orientamento;
  • migliorare l’immagine e il successo dell’edificio.

La sfida del colore

Il colore applicato in progetti medico-sanitari rappresenta una sfida proprio per l’ambito specifico in cui si trova. E la reazione al colore è legata alla percezione individuale, a sua volta fortemente influenzata dalla luce, dai colori vicini e da altri fattori ambientali. La stanchezza, l’età e altri fattori fisiologici come il daltonismo o difetti di vista possono condizionare la nostra percezione. Ogni osservatore interpreta il colore in base ai propri riferimenti personali.

La gestione degli spazi

Le strutture sanitarie necessitano di un effetto visivo specifico in base alle caratteristiche di ciascun ambiente e alle finalità di utilizzo dello stesso. Sikkens ha individuato uno studio del colore suddiviso in 4 tipi di spazi:

  • Spazi pubblici: reception e corridoi, sale d’aspetto, aree ristoro.
  • Reparto di degenza: stanze pazienti, unità pediatriche, terapia intensiva./li>
  • Stanze di trattamento e di terapia: sale per colloqui, stanze di terapia, ambulatori.
  • Locali per lo staff.

Ogni area inserita nel progetto sanitario ha una gamma di colori definiti, semplici da abbinare tra loro. In relazione allo scopo desiderato e al colore scelto, consente di definire con semplicità quali tinte possono essere accostate. E’ anche possibile scegliere uno o più colori neutri e combinarli poi con tinte specifiche per un determinato spazio.

SPAZI PUBBLICI


L'ambiente di una sala di attesa deve essere confortevole e rilassante per evitare ogni disagio e sviluppo di stress. La scelta delle tinte, se favorisce il carattere di protezione, deve altresì evitare la monotonia che può essere spezzata attraverso l'utilizzo di macchie colorate combinate con accessori decorativi o utili.

REPARTO DI DEGENZA


La camera del paziente deve essere confortevole, calma, rassicurante e personalizzata. La ricerca coloristica, legata in particolare all'importanza della luce, è sempre più precisa rispetto alle esigenze cliniche del servizio. Si incontrano tonalità chiare e delicate, riservando l'utilizzo di tinte sature a superfici limitate.

STANZE DI TRATTAMENTO E DI TERAPIA


Per le stanze di riabilitazione il colore può essere più presente, più saturo, prendendo parte, grazie al proprio carattere tonico, alla stimolazione fisica. In base al tipo di riabilitazione il colore partecipa per gradi al progresso del trattamento.

LOCALI PER LO STAFF


Dal momento che la funzione delle Sale per il Personale è quella di favorire il riposo e il rilassamento, di rigenerarsi o di cambiarsi, l'approccio al colore sarà spesso legato a una più generica volontà di trattare questo genere di luoghi in modo diverso. La scelta dei colori e il trattamento della luce possono essere fatti oggetto di un approccio specifico: tonalità delicate e abbondanti.

IL NOSTRO SERVIZIO

Quale che sia il progetto, ristrutturazione o nuova costruzione, i professionisti Sikkens sono a vostra disposizione e vi accompagnano in ogni fase: dalla valutazione delle necessità, attraverso l'analisi dei supporti e dei vincoli tecnici, la consulenza sul colore, la proposta tecnica fino alla realizzazione, allo sviluppo e alla manutenzione del progetto. I nostri professionisti operano con l’intento di trovare soluzioni ottimali dal punto di vista estetico e tecnico.