star social-channel-googleplus surface account images colour extern-link map location store-on star brush paint-rol paint tester conditions delivery payment minus_16px plus_16px close_16px arrow-down_16px arrow-up_16px arrow-right_16px selected_16px email external-link social-facebook social-googleplus social-twitter list work business clients painters-icons-v2-source_pdf social-channel-facebook social-channel-instagram social-channel-instagram2 social-channel-twitter social-channel-youtube carrousel_prev carrousel_next download save-colour-off shopping-cart shopping-list store-finder search share save-colour-off2 save-colour-on info-off info-on workspace loader close

Aspettative del cliente

Cliente Lavoro

come gestire le richieste, anche quelle impossibili

I lavori di decorazione hanno lo scopo di trasformare l'ambiente in quello dei propri sogni. Allo stesso tempo, è importante gestire le aspettative del cliente e chiarire cosa sia concretizzabile realmente per evitargli delusioni.

Innanzitutto, occorre avere un'idea ben precisa di quale sia il risultato finale che vuole ottenere il cliente (colore, stile, spazio).

 

Il colore e la percezione dei volumi

Il colore conferisce all'ambiente una vera e propria dimensione, influenzando significativamente la percezione dello spazio. Ad esempio, utilizzare colori più luminosi - rispetto al pavimento - per le pareti permette di allargare la stanza e ridurre l'altezza percepita. 
I colori giusti possono quindi trasformare l'aspetto di una stanza, ma non possono "fare miracoli": una stanza piccola non potrà mai apparire come una grande sala da ballo. Pertanto bisogna essere realisti e illustrare al cliente tutti gli elementi che influiscono sulla percezione della stanza: colore, arredi, luce (naturale/artificiale, esposizione a nord/sud)..

 

Le stime 

Una volta definito il progetto occorre accertarsi sul budget e sulle tempistiche previsti dal cliente. Avvertirlo se ha aspettative poco realistiche e giungere a dei compromessi. Proporre soluzioni alternative significa avere un atteggiamento collaborativo, che attenua la possibile frustazione del cliente di fronte alle sue richieste inattuabili.  

 

Il lavoro

La verniciatura di un immobile può essere un lavoro "caotico" e occorre avere la massima accortezza per garantire un risultato di qualità. È bene spiegare in dettaglio al cliente tempistiche e modalità di svolgimento, così da tranquillizzarlo e assicurare la sua soddisfazione a progetto completato.

 

Rifiutare il progetto

Si può essere flessibili e offrire suggerimenti, ma se le aspettative del cliente sono irrealizzabili si deve considerare la possibilità di rifiutare il lavoro e impiegare le proprie energie nella ricerca di nuovi clienti.

 

p1_b1_07_-_handling_client_expectations1b_1.jpg

New

Alpha Elegance

Scopri di più

Wapex Decor BL Satin

Scopri di più

Cetol Varnish Gloss

Scopri di più