star social-channel-googleplus surface account images colour extern-link map location store-on star brush paint-rol paint tester conditions delivery payment minus_16px plus_16px close_16px arrow-down_16px arrow-up_16px arrow-right_16px selected_16px email external-link social-facebook social-googleplus social-twitter list work business clients painters-icons-v2-source_pdf social-channel-facebook social-channel-instagram social-channel-instagram2 social-channel-twitter social-channel-youtube carrousel_prev carrousel_next download save-colour-off shopping-cart shopping-list store-finder search share save-colour-off2 save-colour-on info-off info-on workspace loader close

Considerazioni da fare a progetto completato

Business Lavoro

checklist fine progetto

Una volta concluso il progetto utilizzare questi semplici accorgimenti per valutare il proprio operato e identificare nuovi modi per migliorare la propria attività.

 

Progetto originale

Quanto era dettagliato il documento? Esaminare il lavoro svolto, eventuali extra richiesti dal cliente e i relativi costi. Questa analisi ha lo scopo di individuare le lacune del prospetto (es. il cliente ha frainteso parte del testo) e opportunità di vendita da proporre per lavori futuri.

 

Risorse

È bene annotare se sono stati sottostimati (o sovrastimati) i costi dei materiali o della manodopera, oppure i tempi di esecuzione dei lavori. In questo modo si può migliorare la valutazione e la quotazione di progetti futuri.

 

Feedback 

La raccomandazione positiva da parte di un cliente soddisfatto è uno strumento di presentazione molto efficace, oltre a offrire spunti utili a migliorare il proprio lavoro.

 

Imprevisti

Possono capitare degli imprevisti nella fase di esecuzione dei lavori. Come sono stati affrontati? Come ci si è rapportati con il cliente? Come evitare che si presentino anche in un progetto futuro?

 

p1_b1_15_-_your_end-of-project_checklist1b.jpg

New

Alpha Elegance

Scopri di più

Wapex Decor BL Satin

Scopri di più

Cetol Varnish Gloss

Scopri di più