star social-channel-googleplus surface account images colour extern-link map location store-on star brush paint-rol paint tester conditions delivery payment minus_16px plus_16px close_16px arrow-down_16px arrow-up_16px arrow-right_16px selected_16px email external-link social-facebook social-googleplus social-twitter list work business clients painters-icons-v2-source_pdf social-channel-facebook social-channel-instagram social-channel-instagram2 social-channel-twitter social-channel-youtube carrousel_prev carrousel_next download save-colour-off shopping-cart shopping-list store-finder search share save-colour-off2 save-colour-on info-off info-on workspace loader close

Checklist nuovi progetti

Business Lavoro

7 cose da fare per eseguire al meglio il lavoro

AkzoNobel ha stilato una checklist per l’applicatore professionista con gli step preliminari che è bene prendere in considerazione prima di iniziare i lavori.

 

1. Colore

È importante ricordare che la scelta finale del colore spetta sempre al cliente. L’applicatore può offrire un consiglio professionale con il supporto di mazzette e cartelle colori complete di nomi e codici per ogni tonalità.

 

2. Progetto di lavoro

Il progetto di lavoro è il documento simbolo della professionalità dell'applicatore. Deve contenere i dettagli relativi a: preparazione dell'ambiente di lavoro, codici colore, numero di mani per prodotto, superfici da verniciare, richieste speciali del cliente ed eventuali problematiche da risolvere. Prima di iniziare i lavori è quindi bene controllare di aver considerato tutti i punti sopracitati.

 

3. Materiali

Determinato il progetto di lavoro si deve verificare la disponibilità dei materiali e delle attrezzature necessari. Controllare le tempistiche con i fornitori in modo da avere la certezza di iniziare i lavori alla data concordata con il cliente.

 

4. Attrezzature

La normale strumentazione a disposizione è adatta al lavoro che si andrà a svolgere? C’è la necessità di reperire attrezzature o accessori speciali (es. scale molto alte)?

 

5. Manodopera

Valutare il bisogno di manodopera extra per una o più fasi del progetto. Controllare che i collaboratori siano disponibili e informarsi sui relativi costi. Questa analisi di costi e tempistiche deve essere inclusa nella redazione del progetto di lavoro.

 

6. Contratto di lavoro

Il contratto di lavoro deve includere il dettaglio del progetto, i termini di pagamento, eventuali assicurazioni professionali, accessibilità all'immobile e altre condizioni ritenute rilevanti. Solo dopo avvenuta lettura, accettazione e firma del documento da parte del cliente si può procedere con i lavori.

 

7. Controllo finale

Infine, se è stato concordato il versamento di un anticipo, verificarne l'avvenuto pagamento prima dell'inizio dei lavori.

 

p1_b1_18_-_your_new-project_checklist1b.jpg

New

Alpha Elegance

Scopri di più

Wapex Decor BL Satin

Scopri di più

Cetol Varnish Gloss

Scopri di più