star social-channel-googleplus surface account images colour extern-link map location store-on star brush paint-rol paint tester conditions delivery payment minus_16px plus_16px close_16px arrow-down_16px arrow-up_16px arrow-right_16px selected_16px email external-link social-facebook social-googleplus social-twitter list work business clients painters-icons-v2-source_pdf social-channel-facebook social-channel-instagram social-channel-instagram2 social-channel-twitter social-channel-youtube carrousel_prev carrousel_next download save-colour-off shopping-cart shopping-list store-finder search share save-colour-off2 save-colour-on info-off info-on workspace loader close

Testimonianze dei clienti

Business Cliente

come ottenere un feedback sul lavoro svolto

Le testimonianze dei clienti sono utili per la crescita della propria attività. Complimenti (o critiche) sul lavoro svolto mettono in luce i punti di forza e le aree da migliorare per offrire sempre servizi di qualità.  

 

Instaurare un rapporto                                                                               

Pochi minuti, a inizio o fine giornata, sono sufficienti per parlare del progetto, offrire suggerimenti e ascoltare eventuali osservazioni. Se il cliente non ha la possibilità di visitare l'immobile con frequenza, è bene aggiornarlo sullo stato dei lavori inviando fotografie e messaggi. Questi accorgimenti aiuteranno a instaurare un rapporto di fiducia.

 

Essere onesti

Valutare con franchezza il proprio lavoro in corso d'opera rassicura il cliente sulla vostra professionalità e lo rende più propenso a condividere le sue impressioni sul vostro operato.

 

Pazientare

La richiesta di feedback non va presentata al cliente subito al termine del progetto. Sottolineare al cliente l'importanza della sua valutazione sul lavoro svolto può aiutare a velocizzare i tempi di risposta.

 

Incoraggiare osservazioni

Durante il progetto è bene porre diverse domande al cliente per incoraggiarlo a fornire opinioni sulle attività già svolte. Ad esempio, "È soddisfatto del colore?", "Cosa ne pensa del suo abbinamento con l'arredo della stanza?".

 

Rispettare gli spazi

È più facile ricevere critiche costruttive quando non si è faccia a faccia con il cliente. Chiedergli un riscontro via mail evita di metterlo in una posizione di imbarazzo qualora voglia evidenziare eventuali aree di cui non è soddisfatto. Le osservazioni raccolte sono la base di partenza per migliorare i propri servizi. Tuttavia, occorre tenere a mente che i feedback non saranno onesti e giusti nel tono. Si possono chiarire con garbo eventuali equivoci, ma non si deve mai giungere a una discussione accesa.

In qualsiasi caso è bene ringraziare il cliente per il feedback fornito.

 

p1_b1_06_gettinghonestclientfeedback_b-171312843.jpg

New

Alpha Elegance

Scopri di più

Wapex Decor BL Satin

Scopri di più

Cetol Varnish Gloss

Scopri di più