star social-channel-googleplus surface account images colour extern-link map location store-on star brush paint-rol paint tester conditions delivery payment minus_16px plus_16px close_16px arrow-down_16px arrow-up_16px arrow-right_16px selected_16px email external-link social-facebook social-googleplus social-twitter list work business clients painters-icons-v2-source_pdf social-channel-facebook social-channel-instagram social-channel-instagram2 social-channel-twitter social-channel-youtube carrousel_prev carrousel_next download save-colour-off shopping-cart shopping-list store-finder search share save-colour-off2 save-colour-on info-off info-on workspace loader close

Nuovo progetto: avvertimenti

Business Lavoro

5 campanelli d’allarme da considerare prima di accettare un lavoro

Work in progress

Talvolta può capitare che il progetto sia già in corso d'opera: iniziato da altri applicatori o dal cliente stesso e poi abbandonato per mancanza di tempo o risorse. Prima di accettare, o eventualmente rifiutare, il lavoro è bene individuare le problematiche che hanno impedito di portarlo a termine.

 

Cliente appassionato di "fai da te"

Pur non essendo professionisti, i clienti potrebbero offrire il loro aiuto durante i lavori: perché appassionati di fai da te o per risparmiare sui costi. Se si decide di coinvolgerli nel progetto è bene stabilire per iscritto condizioni e standard richiesti, oltre a negare qualsiasi responsabilità sulla qualità del loro operato.

 

Individuare chi prende le decisioni

Assicurarsi che il contratto venga approvato e firmato dalla persona che si impegna a pagare materiali e manodopera. Se si tratta di una coppia è importante che entrambi i padroni di casa concordino sui lavori da svolgere.

 

Cliente insicuro

Se il cliente non ha un'idea chiara e precisa di ciò che è doveroso offrire il proprio consiglio professionale. Ricordate però che deve essere lui/lei a prendere la decisione finale. Riportare quanto concordato per iscritto sia nel contratto che nel progetto di lavoro.

 

Suggerimenti ignorati

Suggerire il prodotto, il colore e/o la finitura più adatta all’ambiente è un modo per dimostrare la propria esperienza professionale. Nel caso in cui il cliente non ascolti i consigli dispensati o insista sulla scelta di finiture inadatte al tipo di superficie, è fondamentale informarlo dei possibili rischi. A fine lavori il cliente potrebbe infatti incolpare l’applicatore per i risultati mediocri ottenuti.
 

p1_b1_13_-_5_red_flags_for_new_jobs2b.jpg

New

Alpha Elegance

Scopri di più

Wapex Decor BL Satin

Scopri di più

Cetol Varnish Gloss

Scopri di più