Un ufficio open space con una parete di finestre a sinistra

Trasforma gli uffici con il Colore dell'anno Sikkens

Con il lavoro ibrido ormai comune, i dipendenti sono alla ricerca di un nuovo tipo di ambiente di lavoro che non comprometta il loro benessere. Combinando i colori delle palette Lush e Raw con il Colore dell’anno Sikkens, Wild Wonder, si possono creare spazi stimolanti, sostenibili e di supporto che risultano connessi con il mondo esterno. 

Oggi siamo più consapevoli che mai dell'importanza di prenderci cura della nostra salute mentale1, quindi abbiamo bisogno di un ambiente di lavoro che risulti positivo e stimolante. È dimostrato che sentirsi in contatto con la natura aiuta i dipendenti a essere meno stressati e ne aumenta il benessere2 inoltre, l'uso di palette colori che ricordano il mondo naturale potrebbe migliorare ulteriormente questa connessione. 

Ispirati ai colori delle foreste e dei boschi, i verdi naturali, i grigi e i lilla della palette Lush conferiscono un'atmosfera fresca e familiare. Rilassanti e distensivi, possono fungere da contrappunto naturale a un ambiente sterile e pesantemente tecnologico.

Anche la palette Raw si ispira alla natura, con toni che riprendono le sfumature delle materie prime e dei raccolti: legno, paglia e grano. Gli studi hanno dimostrato che l'uso del design biofilico contribuisce ad aumentare la produttività e il benessere generale3. Insieme, questi toni potenti creano un trampolino di lancio per la creatività e l'innovazione.

Per dare valore agli edifici per uffici con un ambiente che sia solidale e arricchente, ecco quattro combinazioni di colori che utilizzano il Colore professionale dell'anno Sikkens, Wild WonderTM, abbinandolo alle palette Lush e Raw.

1. GWI, 2021. Il 34,6% è in qualche modo d'accordo e il 28,1% è decisamente d'accordo con l'affermazione "Sono più consapevole di prendermi cura della mia salute mentale ora rispetto a prima della pandemia".

2. Pouso, S., Borja, Á., Fleming, L., Gómez-Baggethun, E., White, M. and Uyarra, M., 2021. Contact with blue-green spaces during the COVID-19 pandemic lockdown beneficial for mental health. Science of The Total Environment, 756, p.143984.

3. Il design biofilico riconosce che siamo geneticamente connessi alla natura e che un approccio incentrato sull'uomo può migliorare molti degli spazi in cui viviamo e lavoriamo... In un ambiente di ufficio, ciò si manifesta sotto forma di miglioramenti a livello di produttività, nel benessere e in una riduzione dei giorni di assenza per malattia. The Biophilic Office, BRE Group.

Uno spazio ufficio accogliente

 

Il design biofilico incorpora la natura nell'ambiente artificiale per aiutare a creare spazi ristoratori e connessi. I colori della palette Lush, ispirati ai toni delle foreste e dei boschi, potrebbero aiutare a raggiungere questo obiettivo. Qui, le pareti dipinte di un verde tenue, abbinate a Wild WonderTM, risultano discrete e rilassanti, mentre gli arredi aiutano a portare il comfort e la familiarità del lavoro da casa in una sala riunioni dell'ufficio. 

Quali sono i colori?

G3.12.56
G0.16.68

Le pareti rivestite di pannelli di una sala riunioni di un ufficio sono dipinte con un verde tenue e Wild Wonder.

Portare comfort in un ufficio open space

 

I colori Lush utilizzati in questo ufficio open space forniscono il perfetto contrappunto naturale alla tecnologia, rendendo lo spazio più accogliente e più accessibile. Una parete dipinta in una tonalità fungo scuro aggiunge calore, oltre a definire l'area della scrivania, mentre le pareti adiacenti e contrapposte dipinte nei toni del verde e Wild WonderTM  portano un senso di ricchezza naturale e creatività nello spazio.

Quali sono i colori?

J0.05.65
G0.16.68
G3.12.56
K0.05.47
AN.02.35

Le pareti di uno spazio per uffici open space sono dipinte con un grigio fungo scuro, insieme a sfumature di verde e beige

Arricchire uno studio di casa 

 

I toni potenti della palette Raw portano calore ed energia a qualsiasi spazio. Qui, una parete divisa che unisce marrone torba, argilla morbida e il Colore dell'anno Sikkens, Wild WonderTM, creano un'atmosfera accogliente e rinvigorente.

Quali sono i colori?

E7.10.53
G0.16.68
D6.13.24

Un ufficio domestico dipinto in diverse tonalità di marrone

Un esterno stimolante per l'ufficio

 

Le pareti esterne e i pannelli delle finestre dipinti nei colori della palette Raw aiutano questo edificio a risultare radicato e stimolante. Il mix di tonalità delicate e calde crea un sottile contrasto, enfatizzando le caratteristiche uniche di entrambi gli edifici, riflettendo anche la luce naturale.

Quali sono i colori?

C3.16.38
E2.17.58
G0.16.68

Un esterno di un ufficio dipinto con pannelli nei toni del marrone