Formazione Applicatori

_______________

I programmi di formazione di Sikkens dedicati agli applicatori sono nati per formare i professionisti del futuro nell’ambito della pitturazione. Il mercato richiede figure professionali competenti che possano offrire una vera assistenza e non una semplice prestazione d’opera. Esperti di tutti gli aspetti tecnici dei prodotti, delle loro problematiche, dei nuovi trend e delle nuove soluzioni.

I programmi di formazione per applicatori sono l’unica via per creare dei veri professionisti del colore.

Per maggiori informazioni sui corsi, le date programmate e le modalità di iscrizione si prega di contattare la segreteria del Technical Center AkzoNobel al numero 0331 916 611 o all’indirizzo email Centralino.Akzo@akzonobel.com

CORSO PROPEDEUTICO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’INSTALLATORE DI SISTEMI ETICS (SISTEMI A CAPPOTTO) SECONDO UNI 11716:2018

In un mercato estremamente competitivo come quello dell’isolamento termico a cappotto le competenze certificate ricoprono sicuramente una garanzia di qualità per le imprese che si avvalgono di personale specializzato. Lavorare con un installatore certificato secondo la norma UNI 11716 non solo rappresenta un’assicurazione dell’efficienza delle prestazioni ma permette anche di ottimizzare gli interventi di installazione e di diminuire l’incidenza dei contenziosi.

L’obiettivo della certificazione è proprio quello di garantire l’efficienza operativa e assicurare l’efficace posa in opera del sistema termoisolante a cappotto.

Il nostro pacchetto comprende:

CORSO DI FORMAZIONE, della durata di una giornata, propedeutico alla Certificazione delle Competenze dell’Installatore di Sistemi Compositi di isolamento Termico a Cappotto per Esterno (ETICS), secondo il Manuale Cortexa e UNI 11716:2018 e UNI/TR 11715:2018.

Il corso di formazione si focalizza sugli aspetti peculiari delle competenze richieste all’Installatore certificato, secondo i compiti specifici definiti dalla norma UNI 11716:2018.

Il corso è valido come requisito per l’ammissione all’esame di certificazione come Installatore Caposquadra.

ESAME DI CERTIFICAZIONE, della durata di una giornata, per i due livelli professionali previsti dalla norma UNI 11716:2018:

• Installatore Base

• Installatore Caposquadra

L’esame verrà condotto da un Organismo di Certificazione indipendente che ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA, così come il successivo rilascio della certificazione.

 

MASTER RENOVATHERM SIKKENS

Un master per apprendere ogni aspetto del sistema d’isolamento termico a cappotto. Il programma didattico è suddiviso in due livelli.

·       Livello 1: dedicato agli applicatori che desiderano imparare/approfondire i fondamenti della posa a regola d’arte del sistema di isolamento termico a cappotto. Prevede una parte teorica per conoscere i vari elementi del sistema (collanti, rasanti, pannelli, accessori, finiture) e una dimostrazione pratica (realizzata dai tecnici AkzoNobel) per acquisire le basi della posa (incollaggio, tassellatura, rasatura armata, finitura). Scarica il modulo di iscrizione

·       Livello 2: indirizzato agli applicatori che hanno già seguito il Livello 1 o che possiedono una buona conoscenza della posa a regola d’arte del sistema e desiderano approfondirne alcuni aspetti importanti, quali la corretta tassellatura, la manutenzione e l’analisi termografica. Scarica il modulo di iscrizione  

 

MASTER PAINTER

Un percorso suddiviso in 4 moduli per diventare il pittore edile del futuro.

Questo corso si rivolge ad artigiani professionisti che vogliono fare un salto di qualità e dare una svolta alla propria carriera. Il corso permetterà di acquisire una serie di competenze trasversali sia per favorire un contatto diretto con il cliente e instaurare una relazione di fiducia, sia per migliorare la propria posizione sul mercato e ottenere margini maggiori ma anche per far valere le proprie competenze altamente specializzate all’interno di un mercato sempre più competitivo.

L’obiettivo fondamentale del corso è quello di far crescere professionalmente i partecipanti e aiutarli a raggiungere risultati che li porteranno a essere dei professionisti riconosciuti e vincenti.

Il modulo 1 tratta di come migliorare la comunicazione col proprio cliente e creare con lui una relazione di fiducia, il modulo 2 si occupa della preparazione di un’offerta vincente e della gestione del margine rispetto al fatturato, il modulo 3 è relativo alla gestione delle obiezioni e al recupero crediti, il modulo 4 si focalizza sulle strategie di Marketing della propria impresa.

 

 

CORSO PROPEDEUTICO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DEL PITTORE EDILE SECONDO UNI 11704:2018

Nel 2018 è entrata in vigore la norma UNI 11704 “Attività professionali non regolamentate – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” che stabilisce i requisiti relativi all’attività professionale della figura del pittore edile, ossia del soggetto professionale operante nell’ambito dell’applicazione di sistemi di verniciatura per l’edilizia, in termini di conoscenza, abilità e competenza, secondo il quadro europeo delle qualifiche.

Questa norma rappresenta una pietra miliare in Italia per fornire valore aggiunto alla professione dell’applicatore professionale e certifica che il pittore edile conosce a fondo i requisiti per svolgere la propria attività con competenza e professionalità, consentendogli di differenziarsi mediante una certificazione valida in tutta Italia.

L’Accademia Sikkens supporterà i pittori edili competenti interessati con un corso di formazione propedeutico, della durata di una giornata, in cui verranno fornite le principali informazioni necessarie per affrontare l’esame di certificazione delle competenze.

L’esame verrà condotto da un Organismo di Certificazione indipendente che ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA, così come il successivo rilascio della certificazione.

 

MASTER COLORI & DECORI SIKKENS

Un master per apprendere tutti i segreti delle finiture decorative, le soluzioni per interni che donano multi-sensorialità, originalità e bellezza agli ambienti. Il programma didattico si sofferma su aspetti tecnico-pratici per la loro applicazione, anche con l’ausilio di materiale video per comprendere e testare personalmente la corretta applicazione degli effetti più rappresentativi.

·       LIVELLO 1 (effetti decorativi più semplici) - scarica il modulo di iscrizione 

·       LIVELLO 2 (effetti decorativi materici e più complessi) scarica il modulo di iscrizione 

 

MASTER I PRODOTTI VERNICIANTI E I SISTEMI DI VERNICIATURA

Il master illustra gli aspetti tecnici legati ai prodotti vernicianti e fornisce nozioni sul colore e sul sistema di codifica ACC. Il programma prevede inoltre una parte pratica per riconoscere i prodotti, realizzare una tinta e applicare diverse finiture.

·       Scarica il modulo di iscrizione 

 

 WORKSHOP ITINERANTE SIKKENS

Formula innovativa di formazione, i workshop portano l’esperienza e la professionalità di Sikkens a domicilio nelle diverse Regioni d’Italia. Il programma didattico cerca di massimizzare concretamente i contenuti. Ogni iscritto partecipa a 3 incontri, di 90 minuti ciascuno, diversi per argomento, in classi da 30 persone circa. Il workshop è modulato in diverse sezioni, secondo le molteplici esigenze.