Green building

Vi aiutiamo a rendere gli edifici più sostenibili

Come ottenere le certificazioni Green Building

Non sapete da dove cominciare? Guardate questo breve video per scoprire come Sikkens può aiutarvi nel vostro cammino verso le certificazioni di edilizia sostenibile.

Eco platform EPD

Materiali etici e sostenibili

Le risorse naturali del mondo si stanno esaurendo. Ecco perché lavoriamo sempre più con materie prime rinnovabili e sviluppiamo prodotti vernicianti più duraturi e con un minore impatto ambientale. In questo modo riduciamo il nostro impatto sul pianeta e assicuriamo che le nostre vernici siano più dure e più resistenti alle condizioni ambientali difficili. Facciamo anche in modo che i materiali di scarto possano essere riutilizzati o riproposti per progetti sociali e che tutto il nostro assortimento sia prodotto nel rispetto dei diritti umani e in un ambiente di produzione sano e sicuro.

Come può aiutarvi tutto ciò a ottenere crediti per le certificazioni di bioedilizia? Attraverso le nostre Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), che sono verificate da enti terzi indipendenti, possiamo dimostrare l'analisi del ciclo di vita dei nostri prodotti, aiutandovi a ottenere punti per la bioedilizia.

Qualità dell'aria in interno

A sostegno della nostra visione di un mondo migliore e più verde, sviluppiamo prodotti vernicianti a base acqua per la cura del legno o del metallo, con un COV minimo. Abbiamo inoltre introdotto prodotti vernicianti per interni a basse emissioni, con un contenuto di solventi quasi zero o molto ridotto. In questo modo riduciamo drasticamente l'impatto negativo dei prodotti nelle fasi di produzione e di utilizzo. 

Come può aiutarvi tutto ciò ad ottenere crediti in ambito di certificazioni di sostenibilità? Abbiamo prodotti che possiedono certificati di qualità dell'aria interna, il che vi aiuterà a ottenere punti nei progetti di edilizia sostenibile.

Le certificazioni di sostenibilità degli edifici

Ecco una panoramica delle principali certificazioni internazionali e locali e di come i nostri prodotti possono aiutarvi a guadagnare punti in ambito di protocolli di edilizia sostenibile.

1. LEED

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema di valutazione che fornisce un quadro per edifici verdi efficienti e a basso costo che creano un ambiente sano. I crediti LEED si ottengono usando pitture per interno che rispettano determinati valori di emissioni e di COV e che possiedono una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD). 

Le pitture giocano un ruolo nelle seguenti sezioni LEED:

I. Qualità ambientale interna (IEQ) 

Le pitture devono rispettare limiti specifici per il contenuto di COV indicati dalla direttiva UE 2004/42/CE sulle emissioni delle pitture. Tutti i prodotti vernicianti Sikkens sono pienamente conformi alla direttiva europea. Le pitture devono anche  soddisfare  i limiti di emissioni di COV, comprovati da una delle certificazioni elencate nello standard, fornite da un laboratorio accreditato.  

II. Materiali e risorse (MR) 

I crediti sono disponibili per i prodotti con Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), certificate da enti terzi, che mostrano le prestazioni ambientali del prodotto.

2. BREEAM

BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è una certificazione delle prestazioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica di un progetto. Misurato usando gli standard sviluppati dal BRE (Building Research Establishment), uno sviluppo BREEAM è un ambiente sostenibile che aiuta a proteggere le risorse naturali e migliora il benessere delle persone che lo utilizzano.

In ambito di pitture, BREEAM si concentra sulla qualità dell'aria interna attraverso prodotti a basso contenuto di COV ed emissioni, e prodotti con EPD.

Le pitture giocano un ruolo nelle seguenti sezioni BREEAM:

I. HEA Qualità dell'aria interna

Scegliere vernici con basso contenuto di COV ed emissioni. Il contenuto di COV è riportato nella scheda tecnica dei prodotti. 

II. Mat 02 - Impatto ambientale dei prodotti da costruzione

Indicare prodotti con Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), certificate da enti terzi indipendenti, che mostrano le prestazioni ambientali del prodotto.

3. WELL

IL WELL Building Standard è il sistema di valutazione più recente adottato dall'industria delle construzioni ed è incentrato sugli aspetti di salute e benessere degli ambienti abitativi e lavorativi. Lo standard misura, certifica e monitora le caratteristiche di un edificio che possono avere un impatto sulla salute umana e i criteri adottati dal WELL per i prodotti vernicianti riguardano la qualità dell'aria in interno, la sicurezza dei materiali e i valori di riflettanza delle superfici.

Le pitture giocano un ruolo nelle seguenti sezioni del WELL:

I. WELL sezione Air 04. Air Quality Part 1: Pitture per interni

Per i progetti in Europa, i prodotti conformi alla direttiva europea 2004/42/CE sulle emissioni delle vernici sono accettati come alternativa ai requisiti della sezione Aria 04 Parte 1 per le vernici in Europa. Tutti i prodotti vernicianti Sikkens sono pienamente conformi alla direttiva europea.

II. WELL sezione Air 11. Basic Material Safety Part 1: Restrizioni per Amianto e Piombo

Le pitture non devono contenere piombo. Tutti i prodotti Sikens non contengono piombo.

III. WELL sezione Light 59. Surface design Part 1: Aree di lavoro e di apprendimento

Valori di riflettanza delle superfici: i soffitti devono avere un LRV medio di 0,8 (80%) o superiore per almeno l'80% della superficie. Le pareti devono avere un LRV medio di 0,7 (70%) o superiore per un minimo del 50% della superficie direttamente visibile dagli spazi regolarmente occupati.

IV. WELL sezione Fitness 64. Interior Fitness Circulation Part 3: Facilitare l'estetica

WELL riconosce il valore di una buona estetica e di un uso attraente del colore nei luoghi dove le persone vivono e lavorano attraverso opere d'arte e pitture decorative.

4. CAM

I CAM (CRITERI AMBIENTALI MINIMI) sono i requisiti ambientali ed ecologici stabiliti dallo Stato Italiano per indirizzare la Pubblica Amministrazione verso acquisti di prodotti e servizi migliori sotto il profilo della sostenibilità e della difesa dell'ambiente.

I CAM non sono una certificazione, ma dei veri e propri requisiti di legge che regolano le gare d'appalto dell'edilizia pubblica nei progetti e nei lavori di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici pubblici (Acquisti Verdi GPP, Green Public Procurement). I materiali per edilizia, tra cui i prodotti vernicianti per interno, possono ottemperare al CAM Edilizia rispettando determinati requisiti in termini di  emissioni e la conformità a criteri ecologici ad esempio tramite il marchio Ecolabel o la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD. 

Tali criteri sono riportati nel Decreto 11 Ottobre 2017, CAM Edilizia e s.m.i.

I prossimi passi

Sappiamo che ottenere le certificazioni di sostenibilità può essere impegnativo, quindi siamo qui per aiutarvi e guidarvi attraverso questo processo. Contattateci tramite il modulo sottostante per scoprire come possiamo aiutarvi in ogni fase del vostro progetto.

Recupero dei dati, attendere...