Hotel Boscolo

Il salotto mondano della città è stato per oltre 40 anni la destinazione preferita di aristocratici, star del cinema e capi di stato

_______________

Una location meravigliosa accoglie gli ospiti del Boscolo Bari: un palazzo di grande pregio architettonico situato tra i monumenti più storici dell’affascinante lungomare barese, da sempre considerato l’Hotel di Bari. Quest’area della città, sorta in epoca ottocentesca e ampliata durante il ventennio fascista, è oggi una zona valorizzata dall’arteria litoranea che circumnaviga la città vecchia medievale che con una suggestiva passeggiata arriva alla Basilica romanica di San Nicola, centro di culto internazionale che conserva le reliquie del Santo e méta di pellegrinaggio per migliaia di devoti.

Progettato nel 1932 come palazzo di rappresentanza e inaugurato nel 1935 in occasione della VII edizione della Fiera del Levante, il Grande Albergo delle Nazioni è stato dichiarato patrimonio storico dal Ministero per i Beni culturali.

Soprannominato il ‘transatlantico” è una istituzione in città e la sua storia è entrata a far parte dell’immaginario collettivo.

Hotel di lusso e salotto mondano della città è stato per oltre 40 anni la destinazione preferita di aristocratici, star del cinema e capi di stato. Nel 1957 la grande hall diventa sede del ‘Teatro Circolare’ e ritrovo dell’intellighenzia. Successivamente subisce un periodo buio, passando da Casa dello Studente ad Ufficio Comunale della Riscossione delle Tasse, per poi essere lasciato in stato di abbandono per oltre 10 anni.

Nel 2006 l’Albergo delle Nazioni è stato acquistato dalla Fimco S.p.a. di Noci (Bari ) dal comune con un vincolo di destinazione d'uso. E' stato quindi sottoposto ad un importante restauro per restituirlo alla sua funzione originaria, quella di hotel di lusso, con piscina panoramica, ma conservando i preziosi elementi architettonici degli anni Trenta.

Così il nuovo "Boscolo Bari" non poteva non rispecchiare ad un tempo tanto una vocazione teatrale quanto una reminiscenza cinematografica. Ed ecco dunque le quinte teatrali azzurre che accolgono l'ospite al suo ingresso nella hall caratterizzata da un desk che richiama un cabinato affiancato da una fontana zampillante e da un pavimento sfavillante di polvere di stelle, esattamente come il titolo del film più famoso girato nel Petruzzelli da attori che in quest'albergo ebbero a lungo la propria casa. Attori del calibro di Alberto Sordi, Monica Vitti e Carlo Dapporto, ai cui nomi sono accortamente dedicate tre sale convegni dell'hotel.

Ciclo Sikkens

Ed in un intervento di pregio come appena descritto ma anche in posizione esasperata a 25 mt dal mare, sferzato dal famoso maestrale barese, non poteva non avere l’utilizzo dei prodotti Sikkens, altamente prestazionali in situazioni come questa. Per l’esterno è stato utilizzato l’applicazione di ALPHA GROND (fondo consolidante alla pliolite) rasatura acrilica con Fondo per Rasare (rasante acrilico in pasta) e l’utilizzo di due mani ALPHALOXAN FARBE (pittura acrilsilossanica) altamente resistente alle piogge ed indicato per la vicinanza al mare.

Recupero dei dati, attendere...