star social-channel-googleplus surface account images colour extern-link map location store-on star brush paint-rol paint tester conditions delivery payment minus_16px plus_16px close_16px arrow-down_16px arrow-up_16px arrow-right_16px selected_16px email external-link social-facebook social-googleplus social-twitter list work business clients painters-icons-v2-source_pdf social-channel-facebook social-channel-instagram social-channel-instagram2 social-channel-twitter social-channel-youtube carrousel_prev carrousel_next download save-colour-off shopping-cart shopping-list store-finder search share save-colour-off2 save-colour-on info-off info-on workspace loader close

Come redigere il contratto di lavoro

Cliente Lavoro

per evitare discussioni con il cliente

Un contratto chiaro con il cliente

Il contratto deve illustrare il tipo di lavoro che si andrà a svolgere, i tempi previsti per il completamento, il compenso pattuito e le condizioni di pagamento. Occorre evidenziare anche cosa non è incluso nelle attività dell'applicatore. Più il documento è dettagliato, più sarà facile difendersi in caso di eventuali, future dispute con il cliente.

Quali sono i temi essenziali da trattare?

 

Tempistiche

Indicare il numero di giorni richiesti per completare il progetto, includendo le date di inizio e fine lavori accordate con il cliente. Inoltre, specificare le modalità di accesso alla proprietà.

 

Compenso

Indicare i costi totali e fornire un dettaglio degli stessi - es. materiali, manodopera, affitto attrezzature, ecc. Segnalare eventuali accordi su pagamenti a rate e chiedere un anticipo prima di iniziare i lavori. Prevedere una maggiorazione da applicare ai pagamenti effettuati in ritardo e una penale a carico del cliente nel caso di disdetta del contratto prima della conclusione dei lavori.

 

Progetto di lavoro

È il documento riepilogativo di tutte le attività coinvolte nel progetto: preparazione del lavoro, aree da decorare, numero di mani per prodotto, materiali da utilizzare ed eventuali pulizie. Come per il contratto, è consigliabile specificare le attività che non rientrano nel lavoro.

 

Prodotti

Indicare codici e nomi esatti dei colori, l'area totale da verniciare e le superfici interessate. Fondamentale specificare se il costo dei prodotti è incluso o meno nella tariffa pattuita.

 

Termini e condizioni

Si possono aggiungere tutti i dettagli che si ritengono necessari, ma bisogna tenere a mente che il contratto vincola entrambe le parti al suo rispetto. 

 

p1_b1_04_-_how_to_create_client_agreements1b.jpg

New

Alpha Elegance

Scopri di più

Wapex Decor BL Satin

Scopri di più

Cetol Varnish Gloss

Scopri di più